In questo file raccoglieremo (grazie Luisella Curcio) mese per mese risorse pratiche di cui si parla nei post. Tentiamo di fissare ciò che qui scorre nel flusso, per forza di cose.
Oh, chi vuole ci aiuti a rendere il mondo un posto più fiko! 🙂
Pingomatic http://pingomatic.com/ Uno strumento per comunicare ad altri siti web e motori di ricerca che hai aggiornato il tuo blog.
I search from https://isearchfrom.com/ Un tool per simulare l’uso di Google Search da diverse nazioni o device.
Conta caratteri http://contacaratteri.it/ Uno strumento per ottenere rapidamente il numero di caratteri e spazi, il numero di parole, di frasi, di paragrafi, il tempo di lettura, il tempo nel parlato e le prime 10 parole chiave con la più alta frequenza.
Loggly https://www.loggly.com/ Uno strumento utile per l’analisi dei log del server.
Seoquake https://www.seoquake.com/index.html Tool ottimizzazione Seo On Page gratuito.
CTRL + U Comando per scoprire i meta-dati dell’ottimizzazione di una pagina web.
Deepcrawl https://www.deepcrawl.com/ Strumento utile per una seo-audit, per analizzare l’architettura del sito, per compiere una migrazione del sito corretta e per scoprire se si è stati penalizzati.
Jitbit https://www.jitbit.com/sslcheck/ Un tool che esegue il crawling di tutte le pagine https e verifica se esistono contenuti non sicuri nel tuo sito web.
Really Simple SSL https://it.wordpress.org/plugins/re… Un plugin wordpress che configura automaticamente il passaggio HTTP ad HTTPS.
RankTank https://www.ranktank.org/keyword-ca… uno strumento per verificare la cannibalizzazione delle keywords del tuo sito web.
Seositecheckup https://seositecheckup.com/ uno strumento per ottenere una rappresentazione visual delle keywords di un sito web. Seositecheckup è utile per scoprire quali keywords vengono maggiormente usate nei contenuti di un sito web;
Serplab https://www.serplab.co.uk/ un tool free per monitorare il ranking del tuo sito;
Whatsmyserp http://www.whatsmyserp.com/serpchec… uno strumento free per monitorare il ranking del tuo sito che ti restituisce il posizionamento anche graficamente;
Varvi.com https://varvy.com/ uno strumento molto utile per vedere graficamente e a colpo d’occhio quanto un sito web sia compatibile con le linee guida di Google;
Keyword-Hero https://keyword-hero.com/ keyword discovery tool
SEO- Hero Tech http://www.seo-hero.tech/ free topic explorer, molto utile per la ricerca delle keywords correlate. Uno strumento dalle grandi potenzialità.
Search Analytics for Sheets https://searchanalyticsforsheets.com/… uno strumento che consente di fare il backup automatico dei dati da Google Search Console in Google Documents.
Screaming Frog, https://www.screamingfrog.co.uk/ Software offline scaricabile ed installabile su sistemi Windows, Mac e Linux consente di scansionare i siti (massimo 500 url per la versione gratuita) ed analizzarli totalmente. Ottimo per fare seo audit nonché per creare sitemap ottimizzate e report grazie alla sincronizzazione dei dati di Google Analytics e Search Console.
Soovle, http://soovle.com/ Consente di cercare le parole chiave più usate in siti come Amazon, Wikipedia, Youtube, Answer.com, Bing, Yahoo. Basta inserire la parola chiave da ricercare ed appariranno a schermo i risultati abbinati ad ogni servizio.
Amp Project https://www.ampproject.org/docs/gui… uno strumento per validare le pagine mobile del tuo sito web.
Conversione testo, http://www.dossier.net/utilities/co… Molto simile a Conta Caratteri permette in più di convertire con un click da maiuscolo in minuscolo ed altre variazioni. In più ricerca i duplicati ed altre funzioni molto utili per il content ed il copywriting.
Tag Crowd, http://tagcrowd.com/ Vi consente di trovare i tag in qualsiasi testo presente online. Potete indicare una url oppure caricare un testo dal vostro computer o fare copia/incolla di un testo; impostare la lingua del testo ed una serie di filtri che possono aiutarvi ad avere risultati più dettagliati. Molto utile per cercare tag che possono servire per intrecciare contenuti (come nell’uso comune di questa tassonomia).
Schema.org Generator, http://microdatagenerator.com/gener… / Genera il codice JSON-LD a partire dalle informazioni che si vogliono pubblicare
Robotto, http://app.robotto.org/login monitorizza lo stato del robots.txt
Seoceros, https://seoceros.com/it/ per test seo di una pagina
301 redirect code generator, http://www.rapidtables.com/web/tool… (direi che il nome dice tutto…)
Internet Marketing Ninjas https://www.internetmarketingninjas.com/… uno strumento utile per paragonare due siti e monitorarne i fattori di ottimizzazione seo.
Browseo, http://www.browseo.net/ (BROWSEO is a web app that allows you to view any webpage without distractions caused by styles. It also highlights parts of a page that are relevant for SEO.)

Plugin per browser Chrome:

Moz Bar, https://chrome.google.com/webstore/… Permette tramite indicazioni visuali di analizzare in tempo reale ogni sito presente nelle SERP. Tramite la barra che apparirà nell’header del browser, ed accedendo una sito qualsiasi, sarà possibile accedere ad una serie di metriche presenti anche nei tools gratuiti di Moz come la Page Analysis o gli Highlight Links per scoprire subito ed in modo visuale quali siano ad esempio i link follow, nofollow, internal ed external. Oltre alle indicazioni in SERP ed alla barra nel’header sarà possibile accedere facilmente a tutti is ervizi gratuiti ed a pagamento del sito Moz.
Wappalyzer, https://chrome.google.com/webstore/… Consente di scoprire quali software utilizza un determinato sito nella sua struttura interna. Per chi fa SEO è molto utile capire su quale CMS, ad esempio, dovrà operare e quali altri parametri dovrà considerare.
DataLayer Checker, http://sublimetrix.com/?utm_medium=… consente di analizzare il DataLayer della pagina (molto utile se si usa Tag Manager)
Chrome’s DevTools for SEO, http://searchengineland.com/chromes… (10 ways to use these browser features for your SEO audits)