Definire una pagina interna preferita geolocalizzata

da Francesco Margherita 635 views0

pagina interna preferita geolocalizzata

Felice Orsini
Sito web di un idraulico romano, ottimamente posizionato per tantissime key secondarie (idraulico + nome di zona), cliente molto soddisfatto, dati in costante aumento etc.

Tuttavia nella serp più competitiva di tutte (“idraulico roma”) da circa un paio di mesi fatico a riguadagnare la prima pagina e compaio solo nella seconda, ma con un doppio risultato, quasi sempre uno dopo l’altro: infatti la home page (ottimizzata per “idraulico roma”) “compete” con delle pagine interne, come “idraulico roma monteverde” o “idraulico roma nord”. Non è sempre uguale. La sensazione che ho che G non abbia capito bene a chi “assegnare” il primato e si trovi così a livellare al ribasso entrambi i risultati.
Altrove non ho questi problemi e in moltissimi casi ho ottenuto la prima posizione assoluta. Infatti il sito mi sembra “sano”, i contenuti sono originali, server e cms sono veloci e ho adottato un mix di seo semantica e approccio “tradizionale”.
Vorrei trovare un modo per dire a G che la home è la sola da prendere in considerazione per “idraulico roma” e vedere se, in questo modo, si potrà assistere a una risalita in serp, tornando in prima pagina.
Qualche idea? grazie!

Francesco Margherita Tieni presente la questione “domanda”, nel senso che Google potrebbe preferire ora questa pagina, ora un’altra a seconda della concentrazione delle query specifiche degli utenti. Se ad esempio a un certo punto molti utenti tutti insieme cercassero “idraulico Roma Nord”, Google potrebbe stabilire che la pagina più rilevante del sito per “idraulico Roma” non sia la home, ma appunto la pagina interna dedicata.

In generale cerca di far capire a Google qual è la pagina obiettivo muovendo link interni a chiave esatta verso la “tua” pagina preferita. Detto questo, non dipende tutto da noi… perché la SEO NON è una scienza.

Francesco Margherita

Sociologo, musicista, consulente SEO, blogger (Seogarden.net) e studioso di semantica applicata ai motori di ricerca.

Invia una risposta